Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Istituto di BioRobotica
  • Istituto TeCIP
  • Seminario

La fabbrica della fotonica: una tecnologia pervasiva del nostro quotidiano

Data 29.04.2021 orario
Indirizzo

Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Ultimo appuntamento con il ciclo di seminari "La ricerca negli Istituti di Ingegneria della Superiore Sant'Anna", organizzato dal prof. Christian Cipriani all'interno della programmazione didattica di Ingegneria 20/21. Giovedì 29 aprile alle ore 18 Antonella Bogoni, professoressa associata dell'Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione), presenta "La fabbrica della fotonica: una tecnologia pervasiva del nostro quotidiano".
Diretta streaming su WebEx e sul canale You Tube dell'Istituto di BioRobotica: https://youtu.be/YDVeXyoZi3s.


ABSTRACT

Il seminario si prefigge di introdurre la fotonica come tecnologia abilitante e trasversale che sta penetrando in sempre più numerosi campi di applicazione, dalle comunicazioni alla medicina, dalla sicurezza allo spazio, dall'ambiente al trasporto. Verranno illustrate le principali capacità della fotonica, le tecnologie per lo sviluppo di sistemi sempre più miniaturizzati e  le potenzialità per la fotonica del futuro.


BIOSKETCH

Antonella Bogoni, Professore alla Scuola Superiore Sant'Anna, è stata uno dei pionieri del Centro di Ricerca Integrata per Reti e Tecnologie Fotoniche creato a Pisa nel 2001 dalla Scuola Sant'Anna e dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), dove attualmente è direttrice del National Laboratory on Photonic Networks and Technologies-PNTLab del CNIT. È anche responsabile dell'Integrated Photonic Technologies Center-INPHOTEC, un centro tecnologico per la fabbricazione e il packaging di circuiti fotonici integrati e leader dell'area "digital & microonda photonics" dell’Istituto TeCIP.
Antonella Bogoni ha dedicato la sua attività di ricerca alle tecnologie fotoniche per la comunicazione ottica e la sensoristica, con particolare attenzione alle applicazioni per la sicurezza, lo spazio, l'automotive e l'agricoltura di precisione. Ha collaborato con la University of Southern California (USC) di Los Angeles dove ha lavorato nel 2008 e dal 2009 al 2010 vincitrice di una borsa di studio “Fulbright”. Dal 2009 ha ottenuto tre borse ERC per lo sviluppo di un sistema radar completamente digitale basato sulla fotonica, presentato su NATURE nel 2014.
Attualmente è “Principal Investigator” del progetto PIOTS finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea per il potenziamento di INPHOTEC per lo spazio e sta coordinando il progetto H2020 SPACEBEAM sullo sviluppo di un sistema SAR spaziale con beamfoming fotonico integrato riconfigurabile. È coordinatrice di numerosi progetti nazionali sostenuti dall'Agenzia Spaziale Italiana e dalla Difesa Italiana per lo sviluppo di sottosistemi fotonici integrati a microonde rispettivamente per i radar nello Spazio e per la Difesa.
Ad oggi Antonella Bogoni ha ottenuto più di 40 progetti nazionali e internazionali per un finanziamento superiore a 10M € e 9 premi Best Paper. È co/autrice di 56 brevetti, 2 libri, 9 capitoli e oltre 180 articoli sulle principali riviste scientifiche internazionali (25 contributi su invito). È stata Topical Editor per Optics Letters ed è coinvolta nel comitato tecnico e organizzativo di numerose conferenze internazionali.